Categories:

Congedi paternità obbligatori e facoltativi

La Legge di Bilancio 2022 introduce importanti novità nel campo dei congedi di paternità:

  • La misura del congedo obbligatorio di paternità, del periodo di 10 giorni lavorativi, viene resa stabile a partire dal 01/01/2022.

La richiesta deve essere effettuata, nel caso dei lavoratori subordinati, direttamente al datore di lavoro, e il congedo è fruibile entro 5 mesi dalla nascita del bambino anche in via non continuativa, ovvero in modo frazionato.

La misura del congedo, anticipata dall’azienda ma comunque indennizzata dall’INPS, è pari al 100% della retribuzione giornaliera del lavoratore.

  • E’ previsto 1 giorno di congedo facoltativo del padre, tuttavia viene ricordato che non si tratta di un diritto autonomo, poiché è fruibile solamente previo accordo con la madre e in sua sostituzione: in pratica se la madre rinuncia ad 1 giorno di maternità facoltativa, allora di questo giorno può essere usufruito dal padre come congedo facoltativo.

Indennità di maternità per le lavoratrici autonome

Viene riconosciuta un’indennità di maternità di ulteriori 3 mesi, a decorrere dalla fine del periodo di maternità, per le seguenti categorie di lavoratrici iscritte alla gestione separata, quelle iscritte alle gestioni autonome INPS, e le libere professioniste gestite da particolari casse previdenziali.

La misura è estesa anche ai padri lavoratori autonomi o iscritti alla gestione separata che si trovino nelle stesse condizioni reddituali.

Possono usufruire di questa ulteriore misura le lavoratrici che soddisfano i seguenti requisiti:

  • rispetto della regolarità contributiva
  • reddito dichiarato nell’anno precedente all’inizio del periodo di maternità o paternità, ovvero quello compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre, è inferiore a 8.145 euro
  • fruizione entro il primo anno dalla nascita o adozione, soltanto dopo la fine di tutto il periodo indennizzabile.

Centro Studi Susini Group S.t.P.

Comments are closed

Vuoi ricevere le nostre utilissime notizie?
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Riempi per il consenso a ricevere le nostre news
Normativa Privacy

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy